25 settembre 2012

A casa di Sofia Ford Coppola "Palazzo Margherita"



Palazzo Margherita, costruito nel 1892 a Bernalda dalla famiglia Margherita, è un vero palazzo del 19° secolo. La città ha dato i natali e la casa di Agostino Coppola, nonno di Francis Ford Coppola, affettuosamente chiamata "Bernalda bella." Francis ha acquistato il palazzo nel 2004 con il desiderio di trasformarlo in un piccolo e lussuoso hotel, credendo che fosse il momento di introdurre gli ospiti a questa splendida regione ancora da scoprire. La campagna circostante, che è stata fondata dai greci prima dell'era romana, fa parte della Magna Grecia ellenica-le zone costiere del Sud Italia, dove l'agricoltura locale prospera producendo frutta e verdura, così come l'uva Aglianico usato per fare vini con lo stesso nome. Incastonata tra le antiche città di Metaponto e Matera, la zona è ricca di storia, tra cui le case-grotte primordiali chiamate "Sassi di Matera", un patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il Palazzo è stato completamente ristrutturato da Francis Coppola e d'acclamato designer francese Jacques Grange. La creazione di un lussuoso hotel è un'esperienza autenticamente italiana che introduce gli ospiti in un mondo privato di comfort sontuoso. Grange ha progettato le maioliche dei pavimenti e dei rivestimenti del bagno, i mobili esotici, e una tra le più belle suite, che è in stile tunisino per onorare Francis Coppola tunisino da parte di nonna. 
Il Palazzo è circondato da giardini, cortili e da una piscina, tutto a pochi passi da una piccola, vivace città in cui il visitatore è un amico e vicino di casa piuttosto che un turista.

Francis desiderava che il Palazzo diventasse un luogo che i suoi figli avrebbero voluto visitare ancora e ancora, e, pertanto, ha invitato tutta la famiglia a contribuire alla creazione del progetto.
Gli interni sono in Stile con pavimenti in maioliche e i soffitti dipinti in affreschindi ispirazione marocchina o barocca. Tutti i piani del Palazzo sono stati restaurati dal marmo originale.

http://www.coppolaresorts.com/palazzomargherita/About/Location

























2 commenti:

  1. adoro la luce di questi interni e non mi stupisce che tu ne sia portavoce ..grazie Barbara

    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara Susanna, i tuoi apprezzamenti mi fanno sempre un immenso piacere.... a presto!

      Elimina