6 ottobre 2012

Jacques Grange il Decoratore per eccellenza

Jacques Grange a differenza di molti designer di oggi, ha ricevuto una rigorosa formazione classica. Quando era ancora un adolescente, frequenta a Parigi l'école Boulle, dove apprende l'arte della tessitura, della stuccatura e dell'ebanisteria. Afferma che "se io sono un decoratore di successo, è a causa di mia madre, che mi ha suggerito di iscrivermi a quella scuola".
Successivamente ha frequentato l'école Camondo, una scuola di interior design, per conoscere la storia dell'architettura, del design e delle arti decorative. Dopo la laurea entra a far parte dello staff dell'incomparabile Henri Samuel. "Avevo 23 anni, e tutto mi sembrava possbile", ricorda. "Volevo lavorare per Samuel, lui per me era come un re e desideravo iniziare a decorare immediatamente.... ero interessato solo a quello da quando avevo 15 anni. Era la mia Passione". Anni dopo apre il suo studio di design presso il negozio di Didier Aaron, antiquario di Parigi, e ora è partner con il figlio di Didier, Hervé' Aaron. Nel 1980, Jacques Grange acquisita appartamento di Colette, al Palais-Royal a Parigi. Lo modifica mantenendo inalterato lo spirito del luogo. Tra i suoi clienti: Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, per la quale ha decorato il "castello Gabriel" in Benerville-sur-Mer, nello stile di ""Alla ricerca del tempo perduto.
Francis e Sophia Ford Coppola per i quali ha decorato Palazzo Margherita a Bernalda (Matera) in Italia. 
I suoi clienti abituali sono Isabelle Adjani, Caroline di Monaco, Alain Ducasse e François Pinault. 
A New York, ha realizzato la decorazione della gioielleria di Paloma Picasso del Mark Hotel su Madison Avenue, e dell 'Hotel Barbizon.

Il suo stile è un assortimento di stili in armonia tra sapori tradizionali e contemporanei. "Io non voglio stare nei limiti posti da un gusto prestabilito," Grange dice. "Mi piace correre dei rischi....













Nessun commento:

Posta un commento