5 settembre 2012

Colour Inspiration





Il colore mi ha sempre affascinato nelle sue molteplici sfaccettature. Sono abituata a fotografarlo mentalmente, a fissare gli abbinamenti, non facendo distinzione tra contesti sacri e profani. Il mestiere di decoratrice e stilista d'interni mi ha insegnato a raccogliere immagini ovunque io mi trovi. Disegnando veloci schizzi, fotografandole con il cellulare o memorizzandole fino a quando non le traspongo su carta. Anche se inizialmente non so come le utilizzerò, arriva sempre il momento in cui tutto si collega e si armonizza.



 Nel dipingere le pareti di questo guardaroba ho utilizzato un colore polveroso ottenuto con sovrapposizioni di azzurri stesi a velature leggere.



Le porte del corridoio della zona notte sono dipinte con colori a base di caseina nelle tonalità del verde acqua e del verde terra.

giadite... una delle mie pietre preferite

Talvolta l'ispirazione nasce incontrando persone che attirano il mio sguardo per la cura dei particolari o per gli accostamenti inusuali.




Ecco un accostamento di texture e colori che mi ha colpito... più di tutto il filo rosso dei braccialetti....



Nella mia decorazione parietale il dettaglio del ciondolo in corallo ricorda lo stesso accostamento cromatico ottenuto abbinando i colori guscio d'uovo al rosso.

  

Talvolta l'ispirazione nasce dalla natura stessa dell'oggetto come queste vecchie zuppiere francesi che hanno ispirato i miei trompe l'oeil eseguiti su questa parte dipinta con tappezzerie dipinte a mano... il decoro del cigno rappresenta una antica zuppiera



Altre volte  mi colpiscono le patine degli oggetti... la patina di questa tazza consunta, opaca e color burro è riconducibile alla texture dei travi della mansarda. A seguire altri esempi di patine riprodotte a soffitto e a parete..... 









soffitto dipinto nei toni del verde e azzurro pastello


Penso che sia importante cogliere la bellezza ed il significato di ogni oggetto... è importante cercare elementi per la vostra ispirazione in luoghi insoliti, non solo nelle pagine delle riviste. Se aprite lo sguardo alla natura, ai libri, ai viaggi, alla moda, ai tessuti, all'arte, alle mostre e alle cerimonie non potranno che scatturirne idee nuove e originali.....

Nessun commento:

Posta un commento