30 dicembre 2012

Patrick Haines, lo scultore dei giardini illustrati

Quando si guarda il lavoro di Patrick è come se appartenesse all'ambientazione di un film di Tim Burton. Nidi di vespe all'interno di libri, fiori giganti, surreali e difficile da definire. La tecnica artigianale utilizzata per eseguire queste opere è superlativa.

Esplorare una particolare parte del fiume Avon in canoa vicino a dove vive a Bath gli ha dato l'ispirazione per i suoi ultimi lavori. Molti dei pezzi sono indicativi di miti esistenti e credenze spirituali, ma anche a riferimenti della vita di Patrick. I temi dei materiali sono profondamente personali.
Più di recente, l'ispirazione è stata acquisita da oggetti ritrovati come la sedia di un bambino o di un gabbia donata da amici.  Il loro ruolo è quello di porre domande, fare dichiarazioni o suggerire significati che provocano il pensiero. Egli dice: 'Mi piace portare la gente a ricordare un'esperienza passata o riconsiderare una credenza radicata'.
Patrick Haines è nato a Warsall e ora vive e lavora a Bath e Bristol. Le sue sculture sono presenti in collezioni private in tutto il mondo, tra cui Miami, Corea e Basilea.


Patricks work felt like it belonged to a Tim Burton film set. Wasp nests inside books, giant flowers, surreal and hard to define.
The craftsmanship involved though is more easy to explain - superb. The work stood out well against a fairly plain workshop unit. I was hoping for some dark atmospheric workshop packed full of strange inspiration and ephemera!
Exploring a particular part of the River Avon by canoe near where he lives in Bath has given him some of the inspiration for this body of work. Many of the pieces in this exhibition are suggestive of existing myths and spiritual beliefs but also include references from Patrick’s own life. The themes and materials are deeply personal.
More recently, inspiration has been gained from found objects such as a child’s chair or a
bird cage given by friends. They sit alongside pieces from the natural world, creating an
uneasy juxtaposition. Their role is to ask questions, make statements or suggest
meanings that provoke thought. He says; ‘I like people to perhaps remember a past experience or reconsider an ingrained belief’.
Patrick Haines was born in Warsall and now lives and works in Bath and Bristol. His sculptures are held in private collections worldwide, including Miami, Korea and Basel.

















Nessun commento:

Posta un commento